-->

Festival MiSei Teatro - Un grande successo in Zona 6

a cura di 
Rita Barbieri
Presidente 
Commissione Cultura Z6

È stato un grande successo la prima edizione del “Festival MiSeiTeatro” che, dal 20 maggio al 20 giugno 2014, ha visto 20 rappresentazioni di teatro civile diffuse in tutti i quartieri di zona 6, dal centro alle periferie, in 11 postazioni (teatri, auditorium, biblioteche, giardini, cortili) nelle quali si sono esibite 14 compagnie teatrali.
Circa 3.800 persone hanno assistito agli spettacoli per adulti e bambini, che si sono svolti al Teatro di Milano, al Teatro Edi/Barrio’s, al Teatro Alta Luce, all’Auditorium de La Cordata, alle due Biblioteche di S. Ambrogio e Lorenteggio, alla ex Fornace, a SeiCentro, nel Giardino Condiviso di Via Bussola, nel cortile ex Area Bocciofila di Via Solari 40, nei Giardini di Via Odazio.

Per la prima volta la zona 6 di Milano, come accade in molte altre città europee, è stata invasa dal teatro: migliaia di cittadini, bambini, giovani, anziani, hanno potuto godere di spettacoli dal vivo, commedie, drammi, reading, balletti, canzoni, un vero Festival per tutti, ad ingresso libero e gratuito, grazie al sostegno del Consiglio di Zona 6 che ha realizzato la rassegna tramite avviso pubblico rivolto prioritariamente alle Compagnie Teatrali e alle Associazioni Culturali operanti sul territorio.
Ringraziamo tutti gli artisti che hanno recitato, suonato, cantato e danzato, i professionisti che hanno generosamente offerto la loro arte alla zona.
Siamo molto riconoscenti anche a tutti coloro che ci hanno ospitato e soprattutto ai cittadini che con la loro notevole partecipazione hanno espresso alto gradimento. Ciò ci conforta e rafforza ancora di più la rete di associazioni che stiamo costruendo, l’idea che insieme si può fare sempre di più e meglio per diffondere la cultura in luoghi insoliti, favorire la fruizione, l’incontro, la coesione, lo scambio tra culture diverse, accendere le periferie, stimolare e promuovere forme di cittadinanza attiva e responsabile.

Tutti insieme lavoreremo per la seconda edizione del "Festival MiSeiTeatro" nel 2015 e per molti altri eventi, a partire dalle prossime due rassegne cinematografiche estive (da fine giugno a fine luglio 2014), sempre a ingresso libero e gratuito, nei cortili popolari o spazi prossimi: “Scendi c’è il cinema”, alla terza edizione, si svolgerà nei quartieri del Lorenteggio Giambellino Valbavona e Solari, “Muoviti si va al cinema”, alla prima edizione, in Barona.
Le locandine sono disponibili sul sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it zona 6), il programma e le news sulle apposite pagine Facebook.