-->

Il Consiglio di Zona 6 delle Ragazze e dei Ragazzi - anno della legalità

commento di 
Giovanna Carloni
Presidente Commissione Scuola Z6

Legalità per me è ...
Si è concluso il secondo anno di attività del Consiglio di Zona 6 delle Ragazze e dei Ragazzi. Un percorso quello di quest'anno che ha avuto come filo conduttore, il tema della legalità.
I Ragazzi Consiglieri delle 7 scuole che quest'anno hanno aderito - Primarie Narcisi, Pestalozzi, Vigevano e Secondarie Cardarelli, Casati, Gramsci e Rinascita - hanno scelto di declinare il tema attraverso diverse iniziative e attività. Progetto Murales, Iniziative sportive, Concorso letterario, Proposta di codice di comportamento sportivo e di regolamento dell'uso degli spazi verdi pubblici, sono le proposte formulate e discusse dai ragazzi nel corso delle quattro sedute in plenaria nelle quali hanno avuto modo di confrontarsi tra di loro, e nelle quali hanno saputo fare sintesi del lavoro svolto nelle loro scuole dando prova di grande maturità e impegno. Le proposte sono poi state portate all'attenzione dei Consiglieri adulti, presentate dai rappresentanti dei ragazzi e con loro discusse all'interno della commissione Scuola congiunta con le commissioni competenti per area tematica, che le hanno assunte, trasformate in delibera e supportate per permettere loro di realizzarle e portarle a compimento.
Un importante progetto di educazione alla cittadinanza attiva, quello del CdZRR, che permette ai Ragazzi delle nostre scuole di sperimentare i percorsi di partecipazione e di democratico confronto.
Un progetto che vede lavorare insieme e in sinergia le scuole del nostro territorio, grazie al contributo e alla disponibilità dei loro docenti. Un progetto che permette ai ragazzi di andare oltre i confini del proprio quartiere, di conoscere e confrontarsi con i loro pari frequentanti le altre scuole della Zona.