-->

Piazza Paci: alla Barona ritorna all'antico splendore "IL CENTAURO"

commento di 
Gianna Cipriani
Vicepresidente Commissione Ambiente Z6

Martedì 29 settembre i cittadini del quartiere sant’Ambrogio 2, rappresentati dal Comitato di Quartiere, si sono incontrati alle 17 per l’inaugurazione della Fontana del Centauro di Igor Mitoray e della Grande Rotazione di Nino Cassani, da poco restaurate.
Molte le presenze di spicco che hanno affiancato i cittadini più accorti alle vicende di quartiere, tra i quali G. Ciavarelli (presidente del Comitato), il Presidente di Zona 6 G. Rabaiotti, l’assessora C.Rozza, l’architetto Bonfanti (responsabile del progetto) e la dott.sa Milly Moratti.
Da diverso tempo ormai si aspettava questo momento e l’inaugurazione, svolta in maniera semplice e dignitosa, ha reso il pubblico soddisfatto del risultato finale lasciando anche spazio a pura commozione negli occhi dei presenti: avere nel quartiere due opere di tale eccellenza non è cosa comune.
Il restauro di queste opere d’arte, per le quali è andato un sincero plauso agli addetti ai lavori, permetterà che Arte e Bellezza siano contemplate quotidianamente dai cittadini anche durante una semplice passeggiata a fine giornata. Non trascurabile il fatto che le opere d’arte siano state restaurate in poco più di 60 giorni e con un impegno di spesa di circa 25 mila euro (contro i 90 mila euro impiegati nel 2003).
Nei pressi delle due opere verrà installato, a breve, un cartello che riportando semplici cenni storici permetta di far “apprendere” “leggere” e “conoscere” piccoli passi del nostro quartiere.
Tra i presenti anche un alunno dell’IC Sant’Ambrogio che, nella sua tesina di licenza media, aveva argomentato l’opera di Mitoray: felice per aver conosciuto un grande artista aveva scoperto che una sua opera era proprio sotto casa!
I nostri amministratori hanno fatto un appello accorato affinché la Fontana e i Monumenti non siano oggetto di vandalismo: ogni atto vandalico, oltre a deturpare delle opere d’arte, ha un costo che viene a gravare su tutti.
Occorrerà quindi impegnarsi sia per “rispettare” che per “vigilare” affinché venga salvaguardato il patrimonio comune.
E’ stato molto importante incontrare amici e conoscenti per poter scambiare idee ed opinioni e…l’augurio di tutti è che così come sono ritornate all’antico splendore la Fontana del Centauro e la Grande Rotazione possano rivivere anche le nostre Periferie che purtroppo sono sempre poco considerate dai “piani alti” nonostante i grandi sforzi dei Consigli di Zona.