-->

15 Milioni di Euro e di opportunità che il quartiere Lorenteggio-Giambellino rischia di perdere.


comunicato di 
Gabriele Rabaiotti
Presidente Consiglio di Zona 6


Venerdì 19 dicembre, il Consiglio di Zona 6 si è incontrato con le associazioni del quartiere per parlare della sua riqualificazione, per sollecitare insieme una risposta dalle Istituzioni chiamate in causa e responsabili del futuro di questa parte di città.
I quartieri popolari riempiono da mesi le pagine dei giornali.
Si parla di alloggi fatiscenti, di appartamenti non assegnati, di abusivismo, di racket e di criminalità. Dietro ai fatti di cronaca e alle zone d'ombra si nasconde la quotidianità delle persone che in questi quartieri, con fatica e determinazione, vivono e lavorano.
Di questo non si parla, ma anche di un'altra questione non si è è parlato a sufficienza: Lorenteggio-Giambellino rischia di perdere una grande opportunità.
Già da mesi infatti il Comune di Milano ha deciso di destinare 15 milioni di euro per riqualificare almeno una parte delle case del quartiere, ma non potrà intervenire concretamente fino a quando ALER (proprietaria delle case oggetto dell'intervento) o Regione Lombardia non diranno cosa intendono fare e non troveranno le forme giuridiche per consentire al Comune di Milano di lavorare, con sue risorse, sul patrimonio di loro proprietà.
Una occasione importante per trovare altri soldi è legata ai finanziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale: la domanda deve essere presentata da Regione Lombardia entro fine dicembre ma al momento nulla si sa in merito.
Se saltasse il contributo europeo, sarà in grado la sola Regione di reperire risorse sul proprio bilancio per dare seguito e dare forza alla proposta del Comune di Milano? Cosa potrà e vorrà fare il Comune se nulla dovesse muoversi sul fronte Regione/ALER? Riusciremo a restituire dignità a questo quartiere abbandonato da anni e ad aiutare concretamente chi lo abita?