-->

Area 30 Quartiere Tortona-Solari - Ragioniamo in prospettiva

commento di 
Massimo Ripamonti
Vicepresidente CdZ6 
Presidente Commissione Territorio Z6

Il Quartiere Tortona-Solari, assediato da traffico e sosta irregolare, potrà cambiare volto nei prossimi mesi.
In seguito alla tragica morte di Giacomo Scalmani, avvenuta in via Solari il 5 novembre 2011, le assemblee genitori delle scuole del Comprensivo Moisé Loira unitamente alle associazioni "Cittadini Solari" e "Verdi Segni", hanno iniziato a immaginare come sarebbe stato possibile realizzare interventi per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Le loro proposte, condivise dall'assessore Maran e dal CdZ6, sono state fatte proprie dall'amministrazione, diventando la base sulla quale i settori tecnici del Comune di Milano e MM hanno sviluppato il progetto definitivo.
Un progetto nato "dal basso" e partecipato quindi.
Sulla sosta, i tecnici di Comune e MM assicurano disagi ridotti al minimo.
Una volta realizzato, l'intervento restituirà ai residenti un quartiere più vivibile per tutti e più sicuro per chi sceglie di spostarsi a piedi o in bici.
I benefici però non saranno riservati esclusivamente ai residenti. L'area oggetto dell'intervento è utilizzata quotidianamente da chi l'attraversa  in bici nel percorso casa-lavoro o casa-scuola, provenendo dai quartieri più periferici. I percorsi ciclabili futuri, inoltre, si innestano su tracciati già esistenti o in progetto, completando così l'asse ciclabile che partendo dalla circonvallazione dei Navigli percorre la ciclabile di via Olona, attraversa il Parco Solari e le piste in progetto delle vie Valparaiso, Cola di Rienzo, Stendhal e Tortona, raggiungendo l'Alzaia Naviglio Grande.
Un progetto quindi dalle funzioni molteplici. Ottenere più sicurezza stradale, completare l'asse ciclabile verso il Parco Sud, ma anche utilizzare l'intervento con una funzione "di prospettiva": quella sperimentale, per provare a costruire una città con una mobilità diversa, meno soffocata dalle auto.

Cuore del progetto approvato dal Consiglio di Zona 6, nel consiglio del 16 gennaio 2014, è l'adozione del limite di velocità a 30 km/h nella porzione di quartiere compresa tra le vie Tortona-Coni Zugna-Foppa-viale Misurata, con eccezione delle vie Solari e Bergognone, che il CdZ6 ha invece richiesto vengano anch'esse inserite. Verranno rese a senso unico di marcia le vie Stendhal, Caravaggio, Lanino e Valparaiso, e verranno realizzate piste ciclabili con direzione contraria alla direzione di marcia stradale lungo le vie Valparaiso, Cola di Rienzo, Moisé Loira, Stendhal, Tortona. Verrà eseguito un riordino generale del piano di parcheggi e messi in sicurezza tutti gli attraversamenti stradali. Il CdZ6 ha inoltre richiesto l'introduzione di misure atte a ridurre il decremento di posti auto sulle vie Tortona e Solari.