-->

Area ex Sieroterapico - Un'oasi naturalistica in Zona 6



commento di 
Vittorio Tavolato
Vicepresidente 
Commissione Territorio Z6


"Un'oasi naturalistica tra i Navigli" titola "La Repubblica-Milano" del 22/03/14.
Ne siamo orgogliosi, il CDZ6 ha dato una mano, ha accompagnato, ha deliberato il progetto del parco sull'area dell' "ex Sieroterapico".
Lo scorso 19/03 nell' "ex Fornace" sul Naviglio Pavese (altro nostro fiore all'occhiello) il progetto è stato presentato in assemblea pubblica.
Il presidente del CDZ6, l'architetto del comune, il presidente dell'associazione "Parco Segantini" con le assessore De Cesaris e Bisconti hanno descritto il percorso partecipativo del progetto ed informato sui prossimi passi nella realizzazione del parco.
E' una bella storia: il presidente Rabaiotti sollecita le commissioni del CDZ "decentramento" e "territorio" a promuovere i primi incontri con gli abitanti , le associazioni che gravitano in via Segantini, viale Liguria e via Argelati.
Si inizia a ragionare insieme intorno ad un progetto che occupa gli 80.000 metri quadrati che saranno bonificati e lasciati a verde spontaneo dall'operatore immobiliare.
Questo "Inizio" avveniva all'interno della contigua sede dell'Istituto Tecnico Giorgi nella primavera dell'anno scorso.
L'assessore all'urbanistica apprezza l'idea e le modalità progettuali presentate dal presidente di zona. Aggiunge un "particolare": ora non c'è un euro.
L'entusiasmo e la volontà di mettersi in gioco senza aspettare lumi e soldini dall'alto compongono il mosaico e mettono in moto il percorso.
Tecnici dell'assessorato, i comitati di cittadini, Italia Nostra, Lipu, noi istituzione di zona "non chiediamo alla politica cosa possa fare per realizzare il parco ma costruiamo insieme il progetto " ex Sieroterapico" da sottoporre alla politica".
Il progetto prevede il totale recupero della zona che sarà una grande radura verde costeggiata dalla roggia Boniforti (una scoperta per la città).
Dentro una linea guida complessiva, l'esecuzione avverrà per parti successive (stante le disponibilità economiche): la spesa totale prevista è inferiore ai 2,5 milioni di euro, meno della metà preventivata dalla scorsa amministrazione.
Con l'aiuto degli esperti, la passione di Silvio Anderloni (del centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra), con l'associazione "Parco Segantini Onlus", con i singoli cittadini, il Comune, il CDZ, CE LA FAREMO: i lavori inizieranno quest'estate.