-->

Ricostruzione della Scuola di via Ugo Pisa - Intervento prioritario per la Zona 6

commento di 
Giovanna Carloni
Presidente Commissione Scuola Z6


26 voti a favore 
0 voti contrari 
0 astenuti 


Con questo esito il consiglio di Zona 6 manda un chiaro messaggio alla Giunta e al consiglio comunale: per la Zona 6 la ricostruzione della scuola primaria di via Ugo Pisa è prioritaria.

Nella delibera di proposta approvata all'unanimità nella seduta del 13 marzo, che precede la delibera annuale delle priorità della Zona rispetto al PTO, vengono spiegate le motivazioni a supporto della richiesta.
La scuola primaria di via Ugo Pisa, ha identità propria.
Già oggi ha un'utenza superiore alle 300 unità e il suo bacino comprende l'area di Calchi e Taeggi, interessata da un intervento di sviluppo residenziale misto (edilizia libera ed edilizia convenzionata) che avrà come diretta conseguenza l'aumento della popolazione scolastica.
Il vecchio edificio è già in fase di demolizione, l'area quindi sarà pronta a breve per permettere l'immediata ricostruzione di un nuovo edificio scolastico.

La ricostruzione della scuola di via Ugo Pisa, è stata per la maggioranza di centrosinistra del consiglio di Zona 6 una priorità da inizio mandato. Da tre anni, da quando siamo stati eletti, abbiamo lavorato per cercare di raggiungere l'obiettivo. Una strada lunga, faticosa, fatta di piccoli passi. Non sempre compresi. Spesso resi difficoltosi. Una strada che ha richiesto e richiede ancora attenzione continua e costante. Capacità di capire come e quando sia il momento giusto per intervenire.

E' grazie al prezioso lavoro del nostro presidente del Consiglio di Zona, se il Comune il 27 febbraio scorso ha firmato l'accordo con FederLegno, che prevede la ricostruzione nel 2014 di 4 nuovi edifici scolastici in legno: uno deciso dalla Giunta, tre che verranno indicati dal Consiglio Comunale.
La richiesta fatta ora di inserire la ricostruzione di Ugo Pisa quale progetto pilota di questo nuovo tipo di edilizia scolastica, ha quindi il suo perché.
Sono vent'anni, come ci ha ricordato il consigliere leghista, che la demolizione e ricostruzione della scuola è presente nel PTO del Comune. Fa decisamente sorridere quindi oggi sentire e leggere che la delibera approvata ora in Consiglio di Zona sia una vittoria dei partiti del centrodestra: partiti che non dimentichiamolo, hanno governato anche in zona nei vent'anni precedenti, ma che nulla hanno dimostrato di avere fatto.

La partita però non è assolutamente chiusa. La delibera della Zona non è vincolante per il Comune. Ma sicuramente fornisce una base di elementi tecnici utili di ragionamento che non possono non venire considerati, da chi ha il compito, in questo periodo, di prendere la decisione finale.